Mollo tutto, vado a vivere a Ibiza!

Chi di noi, almeno una volta nella vita non ha avuto il desiderio di mollare tutto e ricominciare da capo, magari in un posto nuovo, magari lontano da casa , magari ripartendo da zero?

Gia’…ma tra il dire e il fare….

L’idea di lasciare l’Italia ci girava in testa da parecchio tempo, ma non avevamo mai trovato il coraggio di fare il passo decisivo. Un lavoro stabile e una vita con le nostre abitudini e sicurezze in un posto in cui vivevamo da tanti anni e che amavamo : tutte cose che messe sul piatto della bilancia ci bloccavano nel prendere la decisione facendoci venire miliardi di dubbi.

Poi e’ arrivato Diego, e con lui cresceva anche la sensazione che quella che stavamo vivendo non fosse piu’ una vita adatta a noi , quasi come se iniziasse a starci stretta. Perché c’e’ poco da fare, l ‘arrivo di un figlio ti cambia, e come nel nostro caso ti può dare il coraggio di fare passi che prima pensavi impossibili.

Perche’ proprio Ibiza?

Non credo che esista una motivazione vera e propria alla scelta di Ibiza . L’ isola e’ un posto magico, che ami o odi senza mezze misure. Ma di un amore immediato, quasi come un colpo di fulmine. Per me e’ stato cosi dalla prima volta, ricordo che al rientro in Italia dopo esserci stata in vacanza mi venne quasi la voglia di piangere, e mi chiesi come sarebbe stato poterci vivere tutto l’ anno.
Sono nata e cresciuta in un posto di mare. Il sole, le spiagge, le temperature miti in un certo senso fanno parte del mio DNA .

IMG_1604

Avere delle conoscenze e degli amici che già’ vivevano sul posto sicuramente ci e’ stato d’aiuto . Quando decidi di andare a vivere all’estero con un bimbo piccolo le preoccupazioni si moltiplicano. Poter avere dei suggerimenti su come muoverti per asilo, scuola o pediatra e’ già’ un gran passo in avanti.

 Ibiza :due facce della stessa medaglia

Chi non conosce l’isola spesso ha una visione distorta della realtà’ , esistono due volti di Ibiza che convivono perfettamente e se avete l’opportunità e la fortuna di scoprire il lato più intimo e meno festaiolo del posto difficilmente riuscirete a non innamorarvi. In questi anni ho osservato tante famiglie fare la nostra scelta, e mi sono resa conto che  Ibiza offre molte opportunità a chi ha dei bimbi piccoli, soprattutto dal punto di vista educativo.

Ma se anche voi state valutando di fare una scelta di questo tipo sappiate che non sarà’ sempre tutto rose e fiori. Tenete presente che nel corso degli anni Ibiza e’ diventata sempre più’cara, soprattutto per quanto riguarda gli affitti. Quindi se state pensando di trasferirvi per andare a fare la bella vita siete decisamente fuori strada (a meno che non siate milionari)!

Cosa vi suggerisco di mettere in valigia insieme a tutte le vostre cose?? Spirito di iniziativa, positivita’, ma soprattutto tanta, tantissima determinazione. Ci saranno momenti di grande sconforto in cui ripenserete a quello che state lasciando e sarete assaliti da miliardi di dubbi, altri di euforia in cui vi sentirete carichi e pieni di iniziativa pensando a quello che vi aspetta e alla scelta di vita che avete fatto. Ma sara’ sempre comunque una strada con tanti alti e bassi.

La prima reazione di amici e parenti..

Decidere di partire  spesso e’ solo il primo dei tanti ostacoli da affrontare , comunicarlo ad amici e parenti potrebbe essere anche peggio..

Ci saranno sempre quelli che tenteranno in miliardi di modi di convincervi che state sbagliando, e che soprattuto con un bimbo piccolo , vi state  comportando da irresponsabili…

Ci saranno quelli che diranno di approvare e di essere  felicissimi per voi ma tra le righe vorrebbero dirvi che state facendo una gran cazzata (tanto presto tornerete in Italia rimpiangendo la scelta fatta!)

Ci saranno poi quelli realmente felici per voi, che in fondo forse nutrono anche un po’ di sana invidia, per aver trovato il coraggio di fare un scelta del genere.

Ma se siete realmente convinti della vostra scelta , non ci saranno pareri ,considerazioni   e opinioni a farvi cambiare idea!

Noi la nostra scelta l’abbiamo fatta , ripartiamo da qui!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...